Creare una perfetta zona barbecue in giardino o terrazzo

Creare una perfetta zona barbecue in giardino o terrazzo

L’arrivo dell’estate ha dato ufficialmente il via alla stagione del cibo alla griglia! In giardino, in terrazza o in piccoli spazi esterni… Organizzare una grigliata in casa rimane uno dei modi migliori per trascorrere una fantastica giornata in famiglia o con i propri amici, ma come iniziare? Con una zona barbecue!

Creare una perfetta zona barbecue in giardino o terrazzoIl fattore più importante che occorre considerare è lo spazio a disposizione, quest’ultimo vi condurrà a organizzare e allestire tutto nei minimi dettagli. Ecco dei consigli su come creare una perfetta zona barbecue in giardino, in terrazzo o in balcone.

Zona barbecue in giardino

Zona barbecue in giardino. Barbecue in muratura ad angolo

Il giardino domestico è la location ideale per creare un’area barbecue spaziosa e dotata di ogni comfort! Il primo consiglio è quello di scegliere in modo accurato dove posizionare il barbecue: se l’obiettivo è di dar vita a un giardino dallo spirito campagnolo, scegliete un barbecue incastonato in mattoncini e accompagnatelo con un angolo dedicato alle erbe aromatiche. In alternativa, potete utilizzare un semplice muretto e ridipingerlo con un colore allegro per donare alla griglia maggior brillantezza.

Non dimenticatevi che un’invidiabile zona barbecue outdoor, abbinata a un’area pranzo, vi permetterà di cucinare e organizzare pranzi e cene all’insegna del relax. Inoltre, per rendere le grigliate ancora più originali e genuine è possibile creare un piccolo orticello dal quale cogliere verdure fresche e di stagione!

Passando all’arredamento, invece, è importante scegliere uno stile ben preciso e applicarlo a tutti gli spazi. Tavoli e sedie in legno, in plastica o in ferro battuto? L’importante è che la zona pranzo sia coperta dagli alberi, da un gazebo o da un semplice ombrellone. Per finire, all’interno del giardino attrezzato non può mancare una meravigliosa area relax dove potersi rilassare dopo aver mangiato del buon cibo alla brace. Utilizzate coperte, cuscini, pouf e candele (a terra o appese) per creare un’atmosfera intima e accogliente.

Zona barbecue in terrazza o in balcone

zona barbecue in muratura sul terrazzo

Gli amanti delle grigliate possono allestire un perfetto angolo barbecue anche nella loro terrazza o in balcone! A seconda dello spazio a disposizione è possibile scegliere tra due alternative: il bbq (barbecue) portatile oppure quello fisso.

Il primo è più pratico perché può essere spostato a seconda delle esigenze, ma in entrambi i casi è raccomandabile lasciare molto spazio intorno alla griglia per potersi muoversi liberamente e in sicurezza. Attenzione anche alla direzione in cui soffia il vento, è fondamentale evitare che il fumo entri nella casa dei vicini! Per quanto riguarda il pavimento, privilegiate una tipologia resistente al calore e di materiale sicuro come cemento, mattoni, pietra o piastrelle di ceramica. Inoltre, sarebbe meglio posizionare il barbecue in un punto coperto per non avere problemi in caso di pioggia o di sole eccessivo. Rispetto all’arredamento, invece, il nostro consiglio è di mantenere uno stile accogliente e soprattutto coerente con il resto della casa. Cos’altro inserire? La risposta dipende dallo spazio che si ha a disposizione, se si tratta di una terrazza o un balcone spazioso potete sbizzarrirvi con varie componenti d’arredo (tavoli, sedie, mini-frigo, cucina, sdraio o altre sedute per rilassarvi) che possano creare una meravigliosa area barbecue.

[social_share show_share_icon="yes"]
No Comments

Post A Comment