Nei cantieri dove è predisposta la realizzazione di nuovi impianti (elettrici, idrico-sanitari, gas, riscaldamento e fotovoltaici) Ristrutturasi assume l’obbligo di rilasciare le certificazioni di conformità impianti.
La Dichiarazione di Conformità (anche detta DiCo) serve proprio a certificare la corretta esecuzione di un nuovo impianto, secondo la regola d’arte e secondo quanto dettato dalla normativa vigente.
Al termine di ogni cantiere Facile Ristrutturare, oppure la ditta subappaltatrice, in possesso dei requisiti tecnici necessari precedentemente verificati dall’azienda, in qualità di installatore dell’impianto si occuperà di redigere il documento da consegnare al committente: con in mano questa certificazione, il proprietario avrà la certezza che l’impianto rispetti gli standard di qualità e sicurezza previsti dalla legge.
- conformità degli impianti di produzione, trasporto o distribuzione di energia elettrica e impianti speciali;
- conformità degli impianti di riscaldamento, condizionamento, climatizzazione e ventilazione;
- conformità degli impianti idrici e sanitari;
- conformità degli impianti per la distribuzione e l’utilizzo del gas;
- conformità degli impianti Fotovoltaici.
Inoltre, al termine di ogni cantiere, sarà obbligatorio rilasciare i formulari (F.I.R. Formulario identificativo dei rifiuti) del conferimento in discarica dei rifiuti generati dalle lavorazioni. Ad esso, quando obbligatorio, sarà associata un’analisi di laboratorio certificato dei rifiuti oggetto del conferimento.
Laddove il cantiere preveda opere di demolizione, il produttore dovrà anche predisporre il documento di Caratterizzazione dei Rifiuti, nel quale i rifiuti prodotti nel corso del cantiere sono classificati in base alla loro composizione e pericolosità. Gli esiti della classificazione confluiscono nel suddetto certificato di caratterizzazione rifiuti e, conseguentemente, nel F.I.R. (Formulario identificativo dei rifiuti).
Sia il documento di caratterizzazione dei rifiuti che il F.I.R. vengono consegnati, come previsto dalla legge, all’impianto di smaltimento dei rifiuti. Allo stesso tempo, al cliente sarà consegnata una “copia di cortesia” di entrambi i documenti (e solo ed esclusivamente nelle ipotesi previste dalla normativa nazionale o locale, i suddetti certificati potranno essere accompagnati da un’analisi di laboratorio dei rifiuti oggetto del conferimento).
Se al termine del cantiere il cliente non avesse ricevuto il documento di Caratterizzazione dei Rifiuti o il F.I.R. (o, ove previste, le analisi di laboratorio) e desideri averne copia, può contattare l’indirizzo assistenza@ristruttrasi.it.
Facile Ristrutturare esaminerà la richiesta e fornirà riscontro nel più breve tempo possibile.